| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
darkfall Kittie
|
Inviato: Lun Giu 15, 2009 9:04 am Oggetto: candidatura di darkfall |
|
|
Buongiorno miei perfidi gatti! Vi seguo da un po’ di tempo e spesso mi perdo a leggere i racconti e le poesie, le stravaganze delle vostre menti zampettanti per il web… l’ho fatto in silenzio, con una sorta di timore reverenziale che, unito alla timidezza, mi ha indotto a restarmene nell’angolo.
Certo, potrei continuare a leggervi come un topolino dalla sua tana, ma al momento mi urge questa voglia di fare parte del branco se riterrete che le mie vibrisse siano abbastanza ricettive!
Vi propongo la lettura di qualche mio testo e attendo di sapere cosa ne pensate!
Nell’attesa vi ringrazio del tempo e dell’attenzione che mi dedicherete.
Roberta
nascemmo
nascemmo
con l'ombra cucita alle suole
e il sole avanti che la stira
nascosta nelle scarpe a mezzogiorno
freccia di rimando all'imbrunire
nascemmo e non sapemmo
cosa fare
(fu un viaggio di ritorno
la contesa della polvere
da legare al vento)
ora ch’è maggio
le mille ancore
un tempo senza appiglio
non servono più
ora ch'è maggio
e s'asciuga il delta
nel gorgo restano fissi
gli alberi maestri
delle mie caviglie
sgranano al sole -invece
le certezze dalle costole
del tuo torace in secca
divagazioni di una mente labile
Preso qualche scellino
da lanciarti sulla testa
sarebbe come sparare
alla bottiglia
con un fucile a canne mozze
e poi mirare da lontano
l'impatto e l'esplosione verde
-il dilagante fuor di senno-
No, non ti voglio male, è solo
che talvolta il mio istinto omicida
si rivolta, tra un morso
alla tua bocca e un whiskey
che brucia all'angolo d'un taglio.
fino alle radici
erano crocevia
la ghiaia tra le dita e le corse
sarà che non c'era tempo
-la sosta improvvisata- e ora
mi porto appresso un guinzaglio
un collare senza collo
i papaveri non hanno il potere
di ubriacarmi i passi
vorrei invertire le distanze
-coi piedi rimontare il cielo-
scavando l'afa di giugno
fino alle radici |
|
| Top |
|
 |
darkfall Kittie
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
cari gatti, poichè ci tenevo ad essere ammessa al blog, mi era stato suggerito di postare qualcosa qui "per vedere l'effetto che fa(ceva)"!
è vero che il forum è abbastanza disabitato, ma qualche lettura l'ho raccolta ugualmente e perciò questo silenzio mi destabilizza un po'...
sarete mica già tutti in vacanza?!  |
|
| Top |
|
 |
TheCatsWillKnow Site Admin

Registrato: 09/12/06 14:10 Messaggi: 639 Residenza: Santarcangelo di Romagna
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
| darkfall ha scritto: | cari gatti, poichè ci tenevo ad essere ammessa al blog, mi era stato suggerito di postare qualcosa qui "per vedere l'effetto che fa(ceva)"!
è vero che il forum è abbastanza disabitato, ma qualche lettura l'ho raccolta ugualmente e perciò questo silenzio mi destabilizza un po'...
sarete mica già tutti in vacanza?!  |
E' piuttosto ignorato il forum, come vedi, certo per colpa nostra... Non dipende da ciò che è scritto...
 |
|
| Top |
|
 |
darkfall Kittie
|
Inviato: Dom Lug 05, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
ahhhh!! meno male!
no problem... sarà per quando vi sveglierete dal letargo, o risalirete gli inferi dall'Averno!
io intanto vi leggo. posso pure commentarvi se mi va?!
ciao ciao |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 05, 2009 10:45 pm Oggetto: |
|
|
| darkfall ha scritto: | | io intanto vi leggo. posso pure commentarvi se mi va?! |
Ma scherzi?!? Certo che sì...  |
|
| Top |
|
 |
proscenio Gatto Randagio
|
Inviato: Mer Lug 29, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
caldo
mi ha incuriosito da divagazioni di una mente labile, il primo verso
-Preso qualche scellino-
pone domande e pone fatica , per noi dell’euro , a coglierne il valore nominale oltre che quello intrinseco.
detto ciò, la cosa più importante: io non faccio parte della temibile giuria e neanche del comitato d’onore, qui sono il full , oggi con il nich –darbedat-
qui, in TCWK intendo, mostro l’ambiente, proscenio appunto, che la parola incide fino a farne partorire mostri o patologie acute.
Ho preso a morsi la mia testa prima di costringermi a terminare le parole, che allineate, formano la trincea dove piazzare l’artiglieria.
Ma tornando ai tuoi chiostri, non ho sentito canto melodioso come quello che fa pensare a conversioni o a cadute da cavallo; non ho sentito umido sentore di nottate passate in compagnia con i gusti di sempre, con i desideri dal valore incerto di una stella cadente.
Io insisterei sino a farmi venire il sangue dal naso, giusto per seguire un consiglio di un finto rivoluzionario. io insisterei fino a perdere conoscenza , fino a non ricordare inizio e significati
poi
senza concedersi sonno e riposo, scriverei, finalmente, senza obblighi e senza la prerogativa di cambiare il mondo o Attraverso, il cattivo della comitiva.
non invidio chi nel pronunciare giudizio sarà lama di ossidiana |
|
| Top |
|
 |
darkfall Kittie
|
Inviato: Ven Lug 31, 2009 9:29 am Oggetto: |
|
|
a poche ore dalla partenza ricevo la mail di notifica di questa risposta e penso... e ora? leggo o non leggo?!...naturalmente leggo, sarebbe stato assurdo il contrario.
proscenio-darbedat, che quando lo leggo mi affascina anche se a volte non ci capisco un'acca (sarà l'effetto voluto?!) ha preparato la trincea e allinea l'artiglieria... dopo questo preambolo le mie gambe erano una specie di trapano per scavarmi un rifugio sicuro, non sapendo che non ce ne era bisogno!
ti ringrazio di aver risposto, in qualche modo... e sai, in definitiva sono anche d'accordo con te, non sono poesie "di pancia" queste, ma quei testi ai quali si chiede: "sai scrivere?" e rispondono... sì, so scrivere così.
mi hanno spiegato, invece, che la cosa di cui parli si chiama "duende" che nn so se riuscirò mai a esprimere pienamente tra le mie quattro parole, che però sempre nascono da un groviglio di viscere.
ma grazie del consiglio... ci sto provando!
ne approfitto e posto altre due cose, non si sa mai!
le cattedrali
Camminare tra i marmi
e gli echi, i tacchi
-le mani giunte-
è come ritornare in cima
alle guglie
(una T rossa gronda
abbagli d'orrore)
Filtrami tra i colori del rosone
scomponimi primitivo
caleidoscopico, radiale
Richiamami il sonno
il pavimento è freddo
sotto la schiena
vie di fuga
potrebbe essere nato da una crepa
l'occhio sulla cupola del Pantheon
o un buco
lasciato dal dito di Dio - il sole
per scappare oltre l'atmosfera
non cambierebbe di certo
lo scricchiolio che sento
ai margini, così indifesi
e pronti a sgranarsi
dallo spavento o dallo stupore
ed io che ho sempre odiato
mangiare con le mani
oggi ho i sapori sulle falangi
le consistenze
i riverberi dell'oltreterra
e quello che non ho lo lascio ai posteri
mi buco verso il centro
L'ultima modifica di darkfall il Ven Lug 31, 2009 9:34 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
darkfall Kittie
|
Inviato: Ven Lug 31, 2009 9:31 am Oggetto: |
|
|
buona estate, gattacci!  |
|
| Top |
|
 |
Aleteia Turco Van: Gatto Sacro di Allah

Registrato: 23/12/06 22:55 Messaggi: 792 Residenza: all'ombra della luna, nel grembo della notte
|
Inviato: Ven Ago 07, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
ho perso il filo...
posso esprimermi Fra?
M_ _________________ Non sono nessuno,
amo solo cercare i sentieri
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti) |
|
| Top |
|
 |
proscenio Gatto Randagio
|
Inviato: Dom Ago 09, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
[ ciò che noi comunemente chiamiamo arte, nel moderno, si differenzia da qualsiasi altro lavoro perché l’artista è committente di se stesso:pone lui-stesso le domande e trova gli approdi; cerca, non contando su ciò che vede ma su ciò che avrebbe valuto vedere, per tracciare la rotta; dunque, trova in ciò che l’artista chiama ‘intuizione’.
Il risultato non è, tuttavia, un percorso per se stesso.
La cosa che tutte le volte ci appassiona non è, tanto, in ciò che il poeta dice, ma nel distacco che lui riesce a porre da se stesso, e se ciò può essere di consolazione per chi legge, per l’artista diventa ancora più lacerante e senza soluzione; così, mentre i suoi mali possono essere luce per noi, perché mostrati, proprio come noi avremmo voluto esprimerli, per il poeta producono isolamento, buio: è una comunicazione differita che non potrà essere dialogo con l’artista, lui ha già lasciato l'approdo per un altro viaggio..
Ora i tuoi testi, che pure mostrano un linguaggio contemporaneo, sembrano contenere, ancora, qualcosa di non precisato, di impreciso nel percorso - bisogno/attocreativo/appagamentodelbisogno-. Il gioco , pure fondamentale per l’arte, qui mi sembra gesto ancora bloccato in un’azione ripetitiva, come il bambino che morde il suo alluce senza sapere che è parte di sé. Ho come l’impressione che debba dimenticare la poesia, per scrivere poesie.
Naturalmente la mia è tutta invidia, non essendo poeta, o scrittore, sono costretto a scrutare l’acqua e i cerchi che si formano dopo la caduta del sasso…]
(tutto ciò solo per noia, devo lavorare ancora una settimana) |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Ago 09, 2009 11:21 am Oggetto: |
|
|
| Aleteia ha scritto: | ho perso il filo...
posso esprimermi Fra?
M_ |
Ma certo!!! |
|
| Top |
|
 |
proscenio Gatto Randagio
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 12:38 am Oggetto: |
|
|
| che fine hai fatto? |
|
| Top |
|
 |
darkfall Kittie
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
| proscenio ha scritto: | | che fine hai fatto? |
esisto! sopravvissuta ad un mese di ferie, avevo bisogno di qualche giorno per rimettermi insieme.
sai, condivido la tua definizione di arte, il percorso che hai delineato e ti invidio una capacità dialettica fuori dal comune, mi piace il tuo modo di entrare nelle cose e farle sentire addosso a chi le legge. accattivante, quantomeno!
ora, devo anche ammettere che il mio percorso, come hai intuito, non è ancora delineato, a volte i pezzi non si incastrano come dovrebbero, a volte quasi non c'è connessione tra le tre fasi. questo non mi piace più di tanto, ma vorrei anche dire che, sebbene non si noti o forse non ci riesca troppo, quello che faccio quando scrivo è esattamente lasciarmi andare, senza pensare più di tanto a scrivere poesia. forse è un limite, forse è quello che tu hai definito il gioco dell'infante, ma mi piace scrivere senza sapere esattamente dove andrò a parare... è un modo per analizzarmi e conoscermi.
come vedi, neppure io sono uno scrittore o un poeta, ma solo una che ha bisogno di imbrattare fogli per ripulire l'anima, come un passaggio dello sporco. il risulatato però non è così purificatorio.
in ogni caso, ti ringrazio moltissimo delle tue parole, sapere che qualcuno ha voglia di comunicarti il suo pensiero è soddisfacente in un mondo in cui vige l'individualismo e l'autocompiacimento. avere voglia di comunicare e di scambiare opinioni è una cosa bella.
naturalmente questo non è il posto per me... credevo di poterci trovare confronto e vivacità, mi interessava questo.
buona giornata a te e a tutti. |
|
| Top |
|
 |
proscenio Gatto Randagio
|
Inviato: Dom Set 20, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
tuttavia...
quadri da una esposizione 4
1
è solo movimento di successivi moti/ dolce come spuma di mare, il vento a arrotondare spigolo/ é /
come rondine cieca/
sfida l’odore del fuoco a nascondere nel buio/ la sete,/
ramo giacente
2
è solo deserto
la distanza
spoglia e carne triturata
via battuta da scarpe corazzate
è rimasto il credo e una pietra
e tu
a obbligarmi
nell’usare
denaro tuo e
dire
basta e dirlo con i tuoi morti e con i miei
eroi
dimenticati
mia antica pace
tu sei venuta da me , insapore
ancora,
con le scarpe e con vestiti verdi
e il suono dei tuoi racconti
cieco
è il mio destino, urlo di madre o di una sposa
e i miei figli privi di parole
terra
siamo
deserto
3
potrei
parlare
sentire il dolore o la guerra
dovrei , investigare,
domandare a Lawrence se, nei suoi disegni magistrali, avesse contemplato
una realtà cosi in-immaginabile
simile per reazioni a eventi lasciati cadere , cose naturali quanto l’acqua che cada per effetto della pioggia
e se il suo fustigarsi possa essere considerato giusto
risarcimento,
dimenticare vite umane,
e mentre fiori di coriandolo e semi a lenire la testa e la febbre
attraversano il deserto
[sorpresa]
sento voce
copre il vento e i lamenti di donne, ferme a aspettare il ritorno
a chiedere quanto fosse grande la vista per riuscire a abbracciare il mondo conosciuto e quanto il tempo
necessario,
al giorno, per dimenticare la notte trascorsa
che ne sai tu dei lavoratori o dei diritti dei popoli quando tremendo avanza un profeta a indicare
solo
una via fra le vie per la terra promessa e quante ne dovrò indicare io
e K che in-castello assedia la storia?
tu tracci una linea e la chiami mediana
lui guarda un linea e la chiama destino
una madre la chiama amore
il presidente delle foreste l’ha chiamata democrazia
e mentre ognuno la impone saggezza
gli stolti ne fondano il buon senso
io, semplicemente, guardo la mano di mio padre e con la saliva la bagno per farne crescere un figlio
4
K non poté!
5
rilancio/
una preghiera la realtà /
è come le perle di vetro ,credito per Knecht e dote in africa/
residuo e rigurgito di raffreddore
6
risuscitai dal suicidio, giovane e navigatore
la pace è un mestiere per chi ozia e redime i peccati con le indulgente
vorrei barattare la mia libertà con altrettanta schiavitù e un deserto
usato sicuro per transito perpetuo
Afghanistan
7
è solo movimento di successivi moti/ dolce come spuma di mare, il vento a arrotondare spigolo/ é / come rondine cieca/
sfida l’odore del fuoco a nascondere nel buio/ la sete,/
ramo giacente |
|
| Top |
|
 |
|
|