| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Aleteia Turco Van: Gatto Sacro di Allah

Registrato: 23/12/06 22:55 Messaggi: 792 Residenza: all'ombra della luna, nel grembo della notte
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 10:23 am Oggetto: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita&a |
|
|
La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita (T.S. Eliot)
È una bella premessa questa frase di Eliot che condivido.
L’atto creativo deve diventare, Jodorowsky insegna, un’azione psicomagica e da qui partire per attuare il suo percorso interiore numinoso, teofanico ed iconoclasta al tempo stesso.
Attraverso di esso si giunge a nuove consapevolezze di sé e al ridimensionamento, paradossalmente, dell’Io poiché la propria individualità confluisce nei canoni del sentire universale dell’altro.
Dov'è il pericolo c'è anche la salvezza, sosteneva Holderlin, e la poesia è pericolo e salvezza insieme, una lucida follia nel cui svolgersi ambivalente, si attua l’esposizione di sé, delle proprie cadute uroboriche esistenziali, delle intrusioni nel sentimentalismo più “bieco” e più denudante.
La poesia ci rende fragili e allo stesso tempo ci estrania dalla nostra fragilità attraverso un’ estroflessione continua di quelle parti di noi così dolorosamente percepite. _________________ Non sono nessuno,
amo solo cercare i sentieri
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti)
L'ultima modifica di Aleteia il Sab Mag 23, 2009 8:14 am, modificato 2 volte |
|
| Top |
|
 |
Taught By Thirst Bastet

|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 9:45 pm Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Aleteia ha scritto: | | Attraverso di esso si giunge a nuove consapevolezze di sé e al ridimensionamento, paradossalmente, dell’Io poiché la propria individualità confluisce nei canoni del sentire universale dell’altro. |
Direi, occhio ai doveri (specie quelli numinosi ), spazio in quantità ai poteri... Per esempio, ma giusto per fare un esempio, non perché mi stia particolarmente a cuore, non vedo perché non possa portare all'ingrossamento dell'Io... Attenzione: non perché si persegue il risultato del pavone o del demagogo, bensì per l'instradamento per un sentiero proprio e sé-facente...
p.s.: per capire meglio: di quale post parli? _________________ Well I love the sound when I smash the glass, if I get caught they're gonna kiss my ass" |
|
| Top |
|
 |

Registrato: 23/12/06 22:55 Messaggi: 792 Residenza: all'ombra della luna, nel grembo della notte
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 9:49 pm Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Taught By Thirst ha scritto: | | Aleteia ha scritto: | | Attraverso di esso si giunge a nuove consapevolezze di sé e al ridimensionamento, paradossalmente, dell’Io poiché la propria individualità confluisce nei canoni del sentire universale dell’altro. |
Direi, occhio ai doveri (specie quelli numinosi ), spazio in quantità ai poteri... Per esempio, ma giusto per fare un esempio, non perché mi stia particolarmente a cuore, non vedo perché non possa portare all'ingrossamento dell'Io... Attenzione: non perché si persegue il risultato del pavone o del demagogo, bensì per l'instradamento per un sentiero proprio e sé-facente...
p.s.: per capire meglio: di quale post parli? |
pardòn.... era riferito ad un post su di un blog davvero interessante dove ho lasciato il commento che ho rilanciato qui come topic, ora correggo
ciao Fra... come stai? _________________ Non sono nessuno,
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti) |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 9:52 pm Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Taught By Thirst ha scritto: | | Aleteia ha scritto: | | Attraverso di esso si giunge a nuove consapevolezze di sé e al ridimensionamento, paradossalmente, dell’Io poiché la propria individualità confluisce nei canoni del sentire universale dell’altro. |
Qui l'Io è inteso come Ego al potere che occupa spazio senza lasciare spazi _________________ Non sono nessuno,
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti) |
|
| Top |
|
 |
Taught By Thirst Bastet

|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 10:02 pm Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Aleteia ha scritto: | | Taught By Thirst ha scritto: | | Aleteia ha scritto: | | Attraverso di esso si giunge a nuove consapevolezze di sé e al ridimensionamento, paradossalmente, dell’Io poiché la propria individualità confluisce nei canoni del sentire universale dell’altro. |
pardòn.... era riferito ad un post su di un blog davvero interessante dove ho lasciato il commento che ho rilanciato qui come topic, ora correggo
ciao Fra... come stai? |
A parte qualche capello bianco sul lato destro e un'irritazione pilifera, bene... And you? _________________ Well I love the sound when I smash the glass, if I get caught they're gonna kiss my ass" |
|
| Top |
|
 |
Taught By Thirst Bastet

|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 10:14 pm Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Aleteia ha scritto: | | Qui l'Io è inteso come Ego al potere che occupa spazio senza lasciare spazi |
Allora sì...
Solo un certo scetticismo sul sentire universale... Piuttosto direi che sentire è universale, e dunque inafferrabile perché possa costuituire cornice e/o quadro...
Pure se - per assurdo - il mio io-minuscolo volesse confluire nei canoni del sentire universale, credo sarebbe vittima della selezione all'ingresso da parte dei nerboruti buttafuori, ai quali non mancherebbe peraltro di sigillare una bestemmia...
Giuro, non sto facendo il sofista, né il sofisticato...
Ripeto ciò che è stato detto, in mancanza di caratterizzazione semantica del sentire (e di tutto ciò che ne consegue):
"oggi il mio stile è non avere stile"
"vi lascio cinque parole, e addio:
'non ho creduto in niente' " _________________ Well I love the sound when I smash the glass, if I get caught they're gonna kiss my ass" |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Mag 23, 2009 7:34 am Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Taught By Thirst ha scritto: | | Aleteia ha scritto: | | Taught By Thirst ha scritto: | | Aleteia ha scritto: | | Attraverso di esso si giunge a nuove consapevolezze di sé e al ridimensionamento, paradossalmente, dell’Io poiché la propria individualità confluisce nei canoni del sentire universale dell’altro. |
ciao Fra... come stai? |
A parte qualche capello bianco sul lato destro e un'irritazione pilifera, bene... And you? |
in viaggio ed in cammino come sempre, ormai penso che morirò in itinere.... però bene dai, sì... mi sono fortificata, ho vinto alcune battaglie con me stessa, ho avuto un aiuto determinante, ma, come dico spesso, all good things come to an end
sarai sicuramente affascinantissimo col tuo ciuffetto bianco smcksmck!! _________________ Non sono nessuno,
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti) |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Mag 23, 2009 8:24 am Oggetto: Re: La vera poesia può comunicare anche prima di essere capi |
|
|
| Taught By Thirst ha scritto: | | Aleteia ha scritto: | | Qui l'Io è inteso come Ego al potere che occupa spazio senza lasciare spazi |
Allora sì...
Solo un certo scetticismo sul sentire universale... Piuttosto direi che sentire è universale, e dunque inafferrabile perché possa costuituire cornice e/o quadro...
Pure se - per assurdo - il mio io-minuscolo volesse confluire nei canoni del sentire universale, credo sarebbe vittima della selezione all'ingresso da parte dei nerboruti buttafuori, ai quali non mancherebbe peraltro di sigillare una bestemmia...
Giuro, non sto facendo il sofista, né il sofisticato...
Ripeto ciò che è stato detto, in mancanza di caratterizzazione semantica del sentire (e di tutto ciò che ne consegue):
"oggi il mio stile è non avere stile"
"vi lascio cinque parole, e addio:
'non ho creduto in niente' " |
il sentire universale traccia la linea di sovrapposizione della psiche umana fatta di quegli archetipi di riferimento (lo sai che sono jughiana convinta) che permettono di parlare un linguaggio inconscio comune.
E' proprio per questo che la poesia può comunicare prima di essere capita, poichè essa parla direttamente all'inconscio che non filtra, percepisce e non emette giudizi, "le epifanie del senso"; ma, poichè siamo la dialogica manifestazione di un dualismo costante e destabilizzante, il nostro conscio innesca griglie attraverso le quali guardare in un ottica talvotla distorta.
Affermare di non credere in niente equivale credere a tutto, questo nichilismo animistico a cui tendi, crea il voluto disincanto dove trova realizzazione apparente il tuo personale dualismo interiore e che, come sempre accade, è la tua forza e la tua debolozza (stato uroborico).
Siamo soggetti ad inganni dell'anima che la poesia, nella sua spontaneità creativa, disvela.
Poi, ovvio, qualcuno rimarrà cieco, qualcuno miope, qualcuno vedrà. _________________ Non sono nessuno,
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti) |
|
| Top |
|
 |
repentinoblu Kittie
|
Inviato: Sab Mag 23, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita (T.S. Eliot)
è un pò quello a cui tutti miriamo. Non importa capire immediatamente o mai il significato, ciò che realmente vogliamo è far cullare nelle nostre parole chi ci legge, frasi che come abiti possano essere indossati a prescindere dalla moda o dalle stagioni; l'immedesimazione appunto!
interpretare e far proprio il nucleo delle emozioni, sensazioni, perplessità, umori, visioni e lasciare qualcosa si...
lasciare qualcosa di noi. |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Mag 23, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
| repentinoblu ha scritto: | La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita (T.S. Eliot)
è un pò quello a cui tutti miriamo. Non importa capire immediatamente o mai il significato, ciò che realmente vogliamo è far cullare nelle nostre parole chi ci legge, frasi che come abiti possano essere indossati a prescindere dalla moda o dalle stagioni; l'immedesimazione appunto!
interpretare e far proprio il nucleo delle emozioni, sensazioni, perplessità, umori, visioni e lasciare qualcosa si...
lasciare qualcosa di noi. |
l'onda lunga emotiva che ci rende memoria  _________________ Non sono nessuno,
che conducono
alle epifanie del senso.
(Paolo Biagetti) |
|
| Top |
|
 |
repentinoblu Kittie
|